È sempre importante controllare costantemente i pneumatici della propria auto, sono una componente fondamentale che ne garantisce una miglior sicurezza di guida. Qui di seguito trovate alcuni consigli fondamentali da seguire, che valgono per qualsiasi tipologia di pneumatico.
Pressione di gonfiaggio: una corretta pressione di gonfiaggio permette di gestire meglio l’auto durante manovre di emergenza e ne migliora l’aderenza in curva. Per conoscere esattamente la pressione adatta del vostro veicolo consultate il libretto d’uso e di manutenzione. Il controllo della pressione è fondamentale anche per evitare sprechi di carburante.
Spessore battistrada: un buon spessore di battistrada migliora la tenuta dell’auto soprattutto in condizioni di pioggia quando è più facile che si creino effetti di acquaplaning.
Pulizia e mantenimento: oltre ai controlli tecnici dei pneumatici è importante mantenerli curati e puliti per proteggerli dall’invecchiamento, questo è possibile sciacquando ed asciugando i pneumatici per eliminare i residui e/o sassi incastrati e applicando un prodotto specifico come Gommalux 250ml spray di Fra-Ber che permette di lucidare la gomma e proteggerla resistendo alle piogge. Un aspetto importante da tenere sempre in considerazione quando si usano prodotti per pneumatici è quello di non applicarli mai sul battistrada ma solo sulla parte laterale della ruota, per evitare scivolamenti e poca aderenza.
Vi consigliamo comunque di affidarvi ad un carrozzerie di fiducia in modo che possiate controllare velocemente e con i migliori attrezzi i pneumatici del vostro mezzo soprattutto prima di viaggi molto lunghi.