Skip to main content

AUTO E MOTO D’EPOCA 2020, DAL 22 AL 25 OTTOBRE A PADOVA TORNA LA PASSIONE.

Torna l’annuale appuntamento autunnale con i motori del passato: a Padova, “Auto e Moto d’epoca” aprirà le sue porte dal 22 al 25 ottobre. Fra-Ber sarà anche quest’anno tra gli espositori con la sua linea Innovacar dedicata al detailing.

“L’auto che accende la passione”. È questo lo slogan scelto per l’edizione 2020 della fiera padovana di Auto e Moto d’epoca, altresì conosciuta come il più grande mercato in Europa di auto e ricambi del passato. Una passione, quella per i motori, che la pandemia da Covid-19 non ha placato, ma che – al contrario – ha alimentato creando un’attesa sempre più fervida verso l’appuntamento autunnale più celebre e importante per tutti gli appassionati del settore. La fiera di Auto e Moto d’epoca di Padova apre di nuovo le sue porte dal 22 al 25 Ottobre “pronta a far ripartire il settore condividendo la passione di sempre in totale sicurezza”. Queste le parole di Mario Carlo Baccaglini, organizzatore del fortunato evento, parole sicuramente condivise sia dalle decine di migliaia di visitatori che ogni anno si aggirano fra i tantissimi stand, sia dai circa 1600 espositori e fra questi, anche quest’anno, non mancherà Fra-Ber sempre pronta a incontrare il proprio pubblico e a condividerne le passioni.

L’evento.
Parliamo di 11 padiglioni dedicati all’affascinante mondo dei motori d’epoca tra auto, moto, ricambi, editoria specializzata e numerosi percorsi esperienziali. Ad Auto e Moto d’Epoca, infatti, collezionisti e appassionati possono scegliere tra le oltre 5.000 auto messe in vendita delle principali case automobilistiche, trovare prezzi di ricambio originali, nonché automobilia di ogni prezzo e marchio. Inoltre, è proprio qui che vivono la storia e la cultura dei motori e così visitando il salone ci si immerge nel passato per poi toccare subito con mano il presente e il futuro del mondo dell’auto. Nato oltre 30 anni fa come mercato di auto d’epoca dedicato ai collezionisti del settore, il salone di Padova è oggi un evento davvero aperto a tutti. Uomini e donne di ogni età, collezionisti o semplici curiosi, si lanciano ogni anno con autentico trasporto fra i 90.000 metri quadrati di spazi espositivi rincorrendo la propria passione verso i motori oppure muovendo verso di essa i primi timidi passi.

La storia.
Nato nel 1983, nel 1990 diventa salone per poi assumere il marchio d’internazionalità nel 2007. Nel 2010, heritage e contemporaneo raggiungono la parità mentre è a partire dall’anno 2015 che il salone si apre anche al settore motociclistico sino a essere riconosciuto nel 2019 come il più importante mercato d’auto d’epoca in Europa. Un ritrovo d’eccezione che conferma gli spazi della fiera di Padova come luogo privilegiato ove poter ammirare auto e moto del passato, acquistare ricambi d’epoca e scoprire, nell’area dedicata ai marchi automobilistici, storia e futuro dei vari modelli in un viaggio imperdibile lungo i binari del tempo.

Le mostre e i temi – il coraggio di sognare.
Originali, come sempre, le aree tematiche che si sviluppano ogni anno su argomenti diversi stuzzicando emozioni nuove in un clima di grande curiosità. E, a tale proposito, saranno due le mostre previste per l’edizione 2020 legate sotto il titolo “Il coraggio di sognare”.

La prima, “l’ordinario diventa straordinario”, incentrata sulla capacità tipicamente italiana di trasformare vetture normali in bolidi sportivi e vincenti. Un approfondimento, quest’ultimo, dedicato ai vari marchi artigianali italiani del dopoguerra ai quali si deve una parte del rilancio dell’industria nazionale per aver saputo rendere speciali, e vincenti in competizioni internazionali, auto economiche e alla portata di ogni tasca.

La seconda, “l’uomo che ha sconfitto i giganti”, dedicata a una scuderia motociclistica privata (l’Althea Racing) capace di sfidare e battere i team delle grandi case laureandosi per cinque volte campione del mondo nelle categorie Superbike e Superstock.

Anniversari e compleanni.
Un’edizione, questa del 2020, sicuramente speciale anche per il celebrarsi di molteplici anniversari e compleanni per i quali non mancheranno sorprese e novità: i 110 anni di Alfa Romeo, gli 85 di Jaguar, i 60 della Lancia Flavia e i 50 della Range Rover. Altro compleanno speciale, quello della Fiat UNO Turbo, una autentica icona italiana giunta al traguardo dei 35 anni, una vettura capace di emozionare una intera generazione e di continuare a raccogliere appassionati intorno al suo nome.

Fra-Ber e Innovacar.
A questa 36° edizione di Auto e Moto d’Epoca, Fra-Ber sarà presente all’interno della Galleria 78 Automotive con la sua linea dedicata al detailing INNOVACAR che fa della cura dei dettagli, del ripristino e del mantenimento dell’antico splendore la sua ragione d’essere. Una vera e propria arte (quella del “Detailing”), nata negli Stati Uniti negli anni 60 con la diffusione delle cromature e delle carrozzerie vistose per poi evolversi, una volta giunta in Europa, in una tecnica dedicata al risanamento della carrozzeria, particolarmente apprezzato dai possessori di auto d’epoca, e oggi, anche in Italia, da tutti coloro che desiderano avere la propria auto sempre assolutamente splendida e unica.

Fiera sicura.
Importante sottolineare, vista la spiacevole situazione alla quale tutti facciamo fronte, che la fiera sarà svolta in piena sicurezza seguendo in toto le linee guida elaborate da AEFI (Associazione Esposizioni e Fiere Italiane) e normate nei vari DPCM. Tra i vari accorgimenti, dunque, spazi ampi e distanziamento garantito, mascherina obbligatoria, abbondante presenza di gel disinfettanti, sanificazione continua e ideazione di nuovi percorsi per evitare qualsiasi forma di assembramento. Uno sforzo sicuramente importante al fine di garantire ai tanti visitatori attesi comfort e tranquillità.